Competenze e sbocchi professionali

La figura professionale dell’Ingegnere in Management of Built Environment può:  

I

Il contesto

Il Settore delle Costruzioni riveste, com’è noto, un peso assai rilevante nelle economie mondiali, per entità degli investimenti, mobilitazione di risorse materiali, sbocchi occupazionali, nonché per “indotto” attivato e attivabile in altri settori industriali. 

All’interno di questo mercato uno degli ambiti più interessanti per ricadute occupazionali e per consistenza degli interessi economici coinvolti riguarda la cosiddetta gestione del costruito, ovvero quell’insieme di attività volte a garantire il mantenimento e l’adeguamento nel tempo delle prestazioni di un patrimonio immobiliare, a massimizzarne la redditività e/o il valore di mercato. 

Nuove competenze vengono richieste agli operatori del settore. La gestione del costruito non appare un fenomeno congiunturale, ma va sempre più configurandosi come un vero e proprio settore strategico di sviluppo, alla cui definizione concorre un insieme eterogeneo di fattori tecnici, economici, organizzativi, sociali, culturali. 

I

Schema del corso

I——————————————————————————————————–

Il corso ha come scopo quello di forgiare ingegneri con ampie capacità tecnico-gestionali, in grado di operare in diversi ambiti della gestione del costruito:

——————————————————————————————————–

Le materie di questo corso di Laurea Magistrale sono:

——————————————————————————————————–

I contesti più specifici per l’inserimento dei laureati specialisti in gestione del costruito sono individuabili in:

—————————————————————————————————————————————————————————————————————-

Tasso di occupazione

Il 97% dei laureati in Management of Built Environment ottiene un contratto di lavoro entro 6 mesi dal conseguimento del titolo.  

Per approfondimenti Dati Occupazionali | cm.careerservice.polimi.it 

—————————————————————————————————————————————————————————————————————-

Ambiente interculturale

Il corso di studi in Management of Built Environment è altamente internazionale con più del 50% degli studenti provenienti da fuori Italia. 

Incoming: Finlandia, Germania, Islandia, Svezia, Norvegia, Brasile Francia, Cina

Outgoing: Spagna, Brasile, Francia, Germania

—————————————————————————————————————————————————————————————————————-

i

—————————————————————————————————————————————————————————————————————-