Selezione dei candidati

Tutti i candidati all’accesso alla Laurea Magistrale in “Management of Built Environment – Gestione del Costruito” sono tenuti a presentare domanda di valutazione carriera attraverso l’applicazione on line attivata su www.polimi.it servizi on line “Ammissione alla Laurea Magistrale: presentazione domanda, consultazione esito e immatricolazione”, entro le scadenze indicate nel Regolamento di Ammissione alle Lauree Magistrali della Scuola di Architettura Urbanistica Ingegneria delle Costruzioni.

È consentita l’iscrizione alla valutazione di carriera anche ai laureandi, purché abbiano superato esami per almeno 145 crediti.

Per la valutazione sono previste due finestre durante l’anno: una per il primo semestre, una per il secondo.

L’ammissione al corso di Studio di Laurea Magistrale in “Management of Built Environment – Gestione del Costruito”, è consentita senza debiti formativi a laureati di I° livello per i seguenti corsi di studio:

È consentita l’ammissione anche a laureati in possesso di una laurea o di un diploma universitario di durata triennale, ovvero di altro titolo conseguito all’estero, riconosciuti idonei, in cui si siano adempiute le attività formative ritenute requisito curriculare indispensabile come da tabella di Classe L-23.

In adempimento alla Legge 264/99 art. 1, che determina l’accesso alle Lauree Magistrali a livello nazionale secondo un numero programmato di ingressi, l’iscrizione al Corso di Studio in “Management of Built Environment – Gestione del Costruito” è soggetta a una valutazione di merito, che tiene conto del curriculum degli studi universitari e di altre esperienze significative, di formazione e professionali, adeguatamente documentate.

La valutazione della carriera pregressa può determinare, per i laureati in classi diverse da L-23, un debito formativo da integrare prima dell’iscrizione alla Laurea Magistrale.

Criteri di selezione, punteggi acquisibili e risultati selezione/graduatorie

I punteggi acquisibili per entrare nelle graduatorie di ammissione alle Lauree Magistrali e di conseguenza i risultati della selezione si possono trovare sul sito della Scuola.

Studenti Internazionali

Gli studenti provenienti da Università estere, sono selezionati secondo tempi e modi indicati su:

http://www.polinternational.polimi.it

 

Trasferimenti da altri Corsi di Studio di Laurea Magistrale o da altre sedi universitarie

Il trasferimento da altri Corsi di Studio di Laurea Magistrale o da altre sedi universitarie è consentito solo previa presentazione della domanda di ammissione.

Agli studenti trasferiti possono essere convalidati esami pregressi, ritenuti compatibili con l’offerta didattica del corso di laurea cui intendono accedere.

L’iscrizione a una Laurea Magistrale non è garanzia di trasferimento senza debiti formativi, la Commissione terrà sempre conto della laurea di primo livello acquisita, applicando le regole previste.

Non è consentito il trasferimento alla Laurea Magistrale in “Management of Built Environment – Gestione del Costruito” di candidati iscritti in Atenei italiani a Corsi di Laurea Magistrale a ciclo unico. Gli studenti provenienti da università estere in Paesi con ordinamenti degli studi che non contemplano l’attivazione di Corsi di laurea triennali, dovranno garantire l’iscrizione al IV anno di corso, il superamento di esami pari ad almeno 180 crediti ECTS, il rispetto del requisito minimo curriculare previsto dalla classe L-23.